Le regole della partecipazione

Con il progetto Puglia365 chiunque operi nell’industria turistica e culturale pugliese può partecipare attivamente alla realizzazione del nuovo Piano Strategico del Turismo 2016-2025.

Riflessioni, criticità e nuove idee saranno il punto di partenza e lo spunto su cui discutere nei gruppi di lavoro tematici programmati.

Prendere parte ai tavoli di lavoro è semplice, basta scegliere il tema d’interesse, verificare la propria disponibilità nelle date già calendarizzate e iscriversi nell’apposito form.

Modalità di lavoro

Puglia365 sarà un vero e proprio viaggio itinerante, un’esperienza condivisa che si snoderà in 18 incontri tematici programmati nelle sei province pugliesi tra aprile, maggio e giugno.

In tre mesi si lavorerà su 6 aree tematiche principali: Accoglienza, Formazione, Infrastrutture, Innovazione, Promozione e Prodotto.

Ad ogni area tematica sarà dedicato un gruppo di lavoro, costituito da tutti gli stakeholder che vi vorranno prendere parte, per arrivare ad organizzare e programmare le iniziative del turismo in sinergia con i settori Cultura, Agricoltura e Internazionalizzazione della Regione Puglia.

La modalità di lavoro partecipato, dunque, servirà per mettere a sistema tutte le componenti del settore turistico e farle lavorare insieme in maniera consapevole, definire le priorità a medio-lungo termine, ma soprattutto stabilire le azioni e i responsabili delle medesime con relativi costi, tempi vantaggi e svantaggi della loro realizzazione.

  • 6 temi
  • 3 mesi
  • 18 incontri territoriali
  • 6 territori
  • 32 soggetti
  • 1 piano strategico

I presidenti e i coordinatori dei gruppi

Ogni gruppo di lavoro ha un presidente, dei coordinatori dello staff interno di Pugliapromozione e un rapporteur. Le proposte emerse dagli incontri tematici saranno presentate e condivise con il comitato e altri assessori competenti.

I presidenti di ciascun gruppo sono parte del Comitato di Coordinamento e il Commissario straordinario di Pugliapromozione, Paolo Verri, sarà il segretario dello stesso.

I sei presidenti scelti per il progetto Puglia365 sono:

Accoglienza

Alessandro Ambrosi – Presidente della Camera di Commercio di Bari e di Unioncamere

Formazione

Professore Giuliano Volpe – Componente del Consiglio Superiore dei Beni Culturali e Ambientali

Infrastrutture

Giuseppe Acierno – Amministratore Unico di Aeroporti di Puglia

Innovazione

Salvatore Nappi – Responsabile di sviluppo e innovazione di TIM

Promozione

Aldo Melpignano – Imprenditore pugliese

Eva Degli Innocenti – Direttrice del MarTa

Prodotto

Amedeo Maizza – Professore Unisalento

Da dove partiamo

Dati, ricerche e documenti provenienti dal mondo del turismo sostengono il nostro lavoro.

Da qui partiremo per discutere e scrivere insieme il futuro del turismo in Puglia.

Leggi tutto